Primo appuntamento con la raccolta fondi e la presentazione dell’Associazione per la Cura e la Ricerca in Cardiochirurgia. Parterre di personalità riunite alla Ca’ dei Santi, con il Direttore della Cardiochirurgia e docente universitario Cesare Beghi, ideatore del sodalizio che ha lo scopo di riunire i pazienti operati al cuore e chiunque soffra di patologie cardiovascolari.

<<In realtà desideriamo riunire chiunque sia amico della cardiochirurgia varesina>>, dice Cesare Beghi del “suo” reparto, cinquecento interventi l’anno, ma anche <<tanti pazienti che devono sentirsi parte di una grande famiglia, anche fuori dall’Ospedale, con possibilità di confronto e sostegno>>. Cena benefica ma anche cena per lanciare tanti progetti in ambito di prevenzione, che hanno bisogno del sostegno economico di tutti. All’evento hanno partecipato oltre 170 persone tra cui il Sindaco Davide Galimberti, l’ex Sindaco Attilio Fontana, Luca Missoni, Flavio Premoli della PFM, Cesare Cadeo, amico di Beghi. E poi i saluti del questore Giovani Pepè e del comandate provinciale dei Carabinieri, Colonnello Claudio Cappello. E molti altri ospiti e sostenitori.

<<Abbiamo presentato i nostri progetti tra cui la volontà di avviare uno screening, tramite una serie di ecocardiografie, per diagnosticare valvulopatie aortiche che colpiscono molti over 75>>, spiega Beghi. <<Le patologie cardiovascolari sono in aumento anche per il progressivo allungamento della vita media e importante può essere il ruolo della prevenzione e dunque degli screening>>.

Il giornalista e conduttore televisivo Cesare Cadeo ha annunciato un evento al teatro Santuccio, in autunno, per sostenere l’Associazione.

Fonte: “La Prealpina”, 28/06/2017